Il biennio di riferimento è stato il 2022-2023

L’Arera, autorità di regolazione per l’energia, le reti e l’ambiente, ha pubblicato, con apposita delibera, l’analisi della qualità tecnica del servizio idrico erogato nel biennio 2022-2023 dagli operatori presenti sul territorio nazionale.
Attraverso un complesso sistema di analisi dei dati sono state assegnate premialità a quei gestori che hanno raggiunto e migliorato, gli obiettivi prefissati.  Nello specifico, le classifiche degli operatori del servizio idrico sono state stilate in base ai seguenti macro-indicatori: perdite idriche, interruzioni di servizio, qualità dell’acqua erogata, adeguatezza del sistema fognario, smaltimento dei fanghi e qualità dell’acqua depurata.
Per la qualità tecnica del servizio idrico sono stati valutati 201 gestori, cioè quelli che complessivamente servono quasi il 90% della popolazione nazionale.
Asp è salita sul podio di 4 dei 6 macroindicatori che danno diritto alle premialità. Nel dettaglio, la multiutility ha ottenuto il terzo posto nelle graduatorie nazionali  riferite sia alle minori perdite verificatesi nella rete acquedottistica, pari a circa il 15% rispetto alla media nazionale di 42.5%, sia alla qualità dell’acqua erogata. Ha invece ottenuto il secondo posto nella classifica riferita allo smaltimento dei fanghi da depurazione e e in quella dedicata alla qualità dell’acqua depurata.
Le performance di Asp hanno così consentito di ottenere una rilevante premialità, quantificata in circa 4 milioni di euro che verranno reinvestiti sul territorio.
Gli attestati sono stati ritirati dalla Vicepresidente di Asp Valentina Appiano durante la cerimonia ufficiale organizzata dall’Arera lo scorso 17 luglio a Milano. L’Autorità, per la prima volta, ha infatti invitato i gestori a partecipare all’evento in cui sono stati presentati i risultati del meccanismo di incentivazione per la qualità tecnica e per la qualità contrattuale.
Va sottolineato che anche a proposito della qualità contrattuale l’Asp ha ottenuto un riconoscimento per i risultati raggiunti nel medesimo biennio di riferimento, 2022-2023.

Nella foto, un momento della conferenza stampa di presentazione dei risultati raggiunti da Asp in cui sono intervenuti il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, il Consigliere alle partecipate Renato Berzano, il Presidente Fabrizio Imerito, la Vicepresidente Valentina Appiano, l’Amministratore Delegato Massimo Cimino e il Dirigente della BU Servizio Idrico Integrato Simone Tollemeto.

 

 

 

 

.