Per agevolare la sosta dei bus e dissuadere gli automobilisti dall’occuparli
Nuove strisce gialle alle fermate dei bus: decolla oggi il piano dell’Asp per rifare 150 spazi alle fermate delle linee urbane.
L’Azienda ha provveduto nei giorni scorsi a individuare gli stalli da tracciare e a condividere i punti prescelti con il sindacato, venendo anche incontro alle esigenze espresse da quest’ultimo sulla necessità di meglio segnalare gli spazi riservati ai bus.
I lavori porteranno ad agevolare gli autisti nella sosta e ripartenza dei mezzi, rendere sicura la salita e discesa dell’utenza, dissuadere gli automobilisti che usano gli stalli gialli per il parcheggio: comportamento che Azienda e Comune continueranno a contrastare elevando sanzioni attraverso gli ausiliari del traffico e la Polizia Municipale.
Il corposo elenco degli stalli interessati dai lavori è stato esaminato, nei giorni scorsi, nella commissione tecnica a cui hanno partecipato i funzionari Asp dei Trasporti e Mobilità e i rappresentanti sindacali Gaetano Leopardo (Cgil) e Luciano Tolu (Cisl). In questo modo è stato dato seguito agli impegni che le parti avevano assunto alcune settimane fa in Prefettura alla presenza del Viceprefetto Aggiunto Diego Dalla Verde.
Il tracciamento della segnaletica orizzontale è cominciato questa mattina in corso Matteotti e terrà ovviamente conto di tutti i punti considerati critici per la fermata dei bus a causa della presenza di auto spesso parcheggiate negli stalli: le aree più problematiche, e anche più multate, si trovano nei corsi Torino, Savona e Matteotti.
Tra le altre arterie coinvolte dai lavori ci sono viale Partigiani, via Conte Verde e i corsi Alessandria, XXV Aprile, Galileo Ferraris, Alfieri, Alba. L’intervento si protrarrà per alcune settimane e coprirà la metà delle fermate lungo le linee urbane.