Nella zona sud della città di Asti (Zona 1: Aree di Corso Alba, Corso Savona, Corso Venezia, Via Torchio e Villaggio San Fedele e vie limitrofe) sono sono stati posizionati i contenitori, ad apertura controllata, per il nuovo sistema di raccolta stradale di prossimità dei rifiuti.

Le utenze domestiche e non domestiche delle aree sopra citate possono utilizzarli per conferire, separatamente, i rifiuti di carta, plastica, vetro bianco e colorato, indifferenziato.

La raccolta di organico, sfalci e potature continuerà ad essere effettuata con la modalità  porta a porta.

Dove sono posizionati i contenitori

I contenitori sono raggruppati in postazioni di conferimento, posizionate su suolo pubblico, nei pressi delle abitazioni, nelle seguenti vie:

Corso Alba, via Don Mario Cappello, via 101a Brigata Garibaldi, via Mattarella, piazza Nenni, via Casalegno, via Terracini, via Perdomo, via Gamba, via Valledolmo, starada Borbore, strada Santo Spirito, corso Venezia, via Ecclesia, via Cuneo, via Pisa, via Trieste, via Canelli, corso Savona, via del Barcaiolo, via Bosio, via Cirio, via Gancia, via dei Sellai, via dello Scalo, via Fleming, via Scotti, via Esperanto, via Masoero, via Sanguanini, via Torchio, via Gianotti, via Chiuminatti, via Cecchin, via Sodano, via Magnani, via Tagliamento, via Po, via Ticino, strada Sesia, via Arno, via Badalin, via degli Spalti, via Bormida.

In caso di malfunzionamento dei contenitori contattare il numero 800 766 625 (dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 18).

Nuovi colori per i contenitori di CARTA E CARTONE, PLASTICA E METALLI

Contestualmente all’introduzione del sistema di raccolta stradale di prossimità, è stato effettuato il cambio del colore di alcune tipologie di contenitori, in adeguamento alla normativa Uni che intende uniformare la colorazione dei cassonetti in tutto il territorio nazionale, rendendone univoca l’identificazione e migliorando, quindi, la raccolta differenziata.

I nuovi contenitori per il conferimento di carta e cartone sono, infatti, di colore blu e i contenitori per plastica e metalli sono gialli, mentre non sono previste variazioni nei colori dei contenitori delle altre tipologie di rifiuto.

Come aprire i contenitori

I contenitori stradali di prossimità si potranno aprire con la tessera o con il tag consegnati agli utenti Tari oppure con la App di cui sono stati forniti i codici di attivazione, come indicato sulle locandine affisse proprio sui contenitori stradali di prossimità, a partire dalle seguenti date:
– Corso Alba e vie limitrofe: martedì 31 ottobre
– Corso Savona, corso Venezia, via Torchio e vie limitrofe: martedì 7 novembre
– Villaggio San Fedele: martedì 14 novembre

Punto info-distributivo

Gli utenti che dovessero ritirare lo starter kit per l’apertura dei contenitori (tessera, tag e codici attivazione app), che avessero smarrito uno dei dispositivi o volesseso richiedere informazioni, possono rivolgersi Sportello Igiene Urbana ASP  di Corso Felice Cavallotti 45.

Delega ritiro dispositivi elettronici raccolta stradale di prossimità

Dichiarazione di smarrrimento/furto dei dispositivi elettronici

Modalità di accesso:
• Presentando il codice fiscale dell’intestatario della TARI.
• Portando un avviso di pagamento TARI di riferimento dell’unità immobiliare non identificata.
In caso di utenze non ancora iscritte a ruolo TARI sarà necessario regolarizzare la propria posizione presso gli Uffici preposti del Comune di Asti prima di recarsi al punto info-distributivo per il ritiro delle tessere elettroniche.

Webinar on-line per la cittadinanza sulla nuova modalità di raccolta rifiuti

Ultimo aggiornamento: 13.08.2024