E’ la più recente innovazione tecnologica introdotta dall’Asp su gran parte della flotta

Ancora una volta l’innovazione tecnologica dà una mano ai viaggiatori dell’Asp.
L’ultima novità introdotta dall’Azienda su gran parte dei bus della flotta, per larghissima parte rinnovata, è la possibilità di conoscere in tempo reale l’orario di passaggio dei mezzi a una data fermata cittadina. Basterà accedere allo spazio dedicato sul sito www.asp.asti.it (http://www.asp.asti.it/trasporti-e-mobilita/trasporto-pubblico-locale-urbano/percorsi-e-orari-invernali-linee-urbane/), scegliere la linea e selezionare l’apposita voce “Visualizza il percorso e gli orari in tempo reale cliccando sulle singole fermate”: compariranno le indicazioni sull’orario previsto e su quello reale di arrivo al punto di sosta da cui si intende prendere il bus.
L’utente cioè potrà sapere in ogni momento, accedendo alle pagine web anche attraverso lo smartphone, se il mezzo arriverà come programmato o di quanti minuti sarà l’attesa. Una possibilità offerta ai viaggiatori per tutti i bus delle sette linee urbane e delle due festive, la navetta centro storico, parte delle linee frazionali e studentesche. Laddove il sistema manca, l’Asp prevede di introdurlo entro la fine del 2018, quando sarà completato il rinnovamento dei mezzi che circolano nelle ventine. Nei piani futuri anche la possibilità di consultare gli orari in tempo reale tramite App, mentre oggi la multiutility astigiana si distingue a livello nazionale tra le aziende che garantiscono l’indicazione sui passaggi in tempo reale alle fermate, servizio introdotto nell’ambito del sistema di monitoraggio dei mezzi in funzione da un anno.
Tra le innovazioni tecnologiche già attive, l’impianto di videosorveglianza, per rendere più tranquilli gli spostamenti contro le azioni dei malintenzionati e dei vandali, e l’uso del messaggio vocale e visivo, a bordo bus e a ogni fermata, per le persone diversamente abili e gli anziani.
Sempre a disposizione, infine, la App AstiSmartBus, sviluppata in collaborazione con il Comune, che attraverso lo smartphone consente di attivare rapidamente un biglietto o un abbonamento senza doverlo acquistare nei punti vendita.
Scaricando la App Moovit, invece, l’utente ottiene indicazioni sul tragitto più veloce sui bus cittadini e trova la linea più comoda e la fermata a lui più vicina.

Nella foto: la presentazione dei nuovi sistema tecnologici sui bus dell’Asp un anno fa

Bus sistemi tecnologici