Introduzione della sosta a pagamento in Piazza del Palio

In merito all’intervista al Consigliere Bosia, avente a oggetto l’introduzione della sosta a pagamento in Piazza del Palio, pubblicata sulla Stampa del 4 gennaio, il Presidente di Asp Fabrizio Imerito replica quanto segue.
“La premialità ottenuta da ASP non è certa nel suo ammontare in quanto, nel 2023, saranno condotte le normali verifiche da parte dell’Autorità regolatoria erogatrice.
La premialità dovrà essere destinata, oltre che a coprire l’incremento generalizzato dei costi energetici e delle materie prime, a supportare gli investimenti che ASP ha in corso sul territorio astigiano, anch’essi oggetto di rincari nell’ordine del 20%.
Ritengo sia opportuno che eventuali utili di ASP debbano essere destinati, anche solo in parte, a rafforzare l’operatività della società stessa, soprattutto in un periodo come quello attuale in cui la Società è impegnata a attuare un piano industriale che prevede importanti investimenti sul territorio!
In ogni caso, il bilancio di esercizio del 2022 di ASP verrà approvato nel corso della primavera del 2023. In quell’occasione, se vi saranno utili ritenuti distribuibili, spetterà all’assemblea dei Soci di Asp decidere se procedere o meno alla distribuzione. Quest’ultima avverrà in maniera proporzionale secondo le partecipazioni azionarie detenute dai Soci, non certo come affermato dal consigliere Bosia che sostiene che gli utili servano unicamente ad arricchire il socio privato!
In ultimo, giova un’osservazione sui ricavi derivabili dall’introduzione della sosta a pagamento in Piazza del Palio. Questi ultimi saranno in gran parte a beneficio del Comune (80%) e le previsioni condotte su questo punto dall’Ente, con il supporto di Asp, si ritengono realistiche in quanto supportate da dati di affluenza media che si ritengono raggiungibili.”