Già al lavoro la giuria artistica del concorso “Il viaggio: percorsi quotidiani e mete immaginarie”
Dall’ 8 marzo votano i lettori della Stampa, partner di Comune, Asp, Cala Major Viaggi, UCIC
Sono venti gli elaborati ammessi al concorso “Il viaggio: percorsi quotidiani e mete immaginarie”: dieci di essi sono destinati a diventare murales, andando a trasformare con colori e fantasia la grande parete spoglia del Movicentro dinanzi alla quale, ogni giorno, arrivano e partono decine di corriere cariche di pendolari.
Molto più alto, in realtà, è stato il numero dei bozzetti presentati al concorso, promosso da Comune e Asp insieme a La Stampa, Cala Major Viaggi e UCIC. L’iniziativa, rivolta alle classi terze e quarte degli istituti superiori nell’ambito del protocollo d’intesa sull’alternanza scuola lavoro, siglato a dicembre da Asp e Ufficio Scolastico Territoriale, ha visto l’adesione delle classi terze (due lavori) e quarte (ventiquattro elaborati). Hanno disegnato anche trentatre studenti delle quinte, che non potranno però essere ammessi al concorso. Tutti i ragazzi frequentano l’Istituto d’Arte “Benedetto Alfieri”.
“Pur sapendo che non avrebbero potuto partecipare, perché il bando dava indicazioni precise al riguardo – commenta Giovanna Beccuti, presidente dell’Asp – valuteremo con il Comune se e quando recuperare eventualmente i bozzetti delle quinte ritenuti più significativi dalla commissione artistica. Magari in futuro potremmo impiegarli per abbellire altri muri spogli della città”.
“In qualche modo – sottolinea il sindaco Fabrizio Brignolo – andrà considerato l’impegno nel voler fare qualcosa di bello per la città: un segnalo molto positivo e un esempio che dovremo senz’altro valorizzare”.
I ragazzi in concorso sono Martina Bosia, Noemi Deorsola, Michela Drocco, Giorgia Giannone, Miriam Holstvoogd, Francesca Marengo, Gabriele Merlino, Paolo Pera, Sebastian Ciurar, Valentina Barbero, Veronica Pia, Stefano Porro, Federica Salvadego, Letizia Veiluva, Sulkja Romilda, Clarissa Sorvino, Chiara Seguino, Sara Saturno, Elisa Sattanino, Chiara Ibba. Tutti gli allievi sono della quarta F.
La selezione per giungere a proclamare i dieci bozzetti vincitori sarà affidata da un lato alla commissione artistica (Ottavia Boano Baussano, coordinatrice, Valter Piccollo, Filippo Pinsoglio, Massimo Testa, Rossana Turri) e dall’altro alla votazione dei lettori della Stampa, che potranno indicare il bozzetto preferito attraverso il coupon pubblicato sul giornale dall’8 al 19 marzo. Sulla valutazione della commissione tecnica, le preferenze dei cittadini avrà un peso del 30%.
Il tutto dovrà avvenire entro il 3 aprile, quando saranno resi noti i dieci bozzetti finalisti.
Gli artisti della commissione e la docente dell’Istituto d’Arte, Silvia Caronna, saranno anche tutor dei ragazzi nella delicata fase realizzativa dei lavori: lavoreranno fianco a fianco, al Movicentro, dal 4 al 27 aprile. Il 5 maggio, alle 16.30, inaugurazione delle opere, alla presenza delle autorità e nell’ambito dei festeggiamenti patronali di San Secondo.
Il concorso “Il viaggio: percorsi quotidiani e mete immaginarie” poggia su una solida base organizzativa. Hanno infatti lavorato finora dietro alle quinte i tutor che l’Asp ha indicato per questo progetto (Francesco Scalfari, componente del CdA, e Silvana Bertolotti, responsabile della Comunicazione), il rappresentante del Comune Neri Baglione (consigliere comunale), il personale dell’Ufficio Scolastico Territoriale, diretto da Franco Calcagno, in particolare Paola Malandrone, referente per i progetti sull’alternanza scuola lavoro. Indispensabile l’apporto del “Benedetto Alfieri”: la dirigente scolastica Silvia Viscomi, le professoresse Silvia Caronna e Iolanda Rega, rispettivamente docente della quarta F e responsabile del progetto di alternanza scuola lavoro per la stessa classe.
Per i dieci bozzetti selezionati sono previsti premi e riconoscimenti: Carta Musei 2017 Piemonte – Valle d’Aosta (messa a disposizione da La Stampa e Cala Major), smart ticket (offerti da Asp) per l’ingresso in alcuni musei cittadini e pubblicità sui totem del Comune. UCIC assicurerà i materiali (bombolette, colori primari, ecc.) per dipingere i muri del Movicentro.