Per conto del Comune di Asti, Asp gestisce i servizi cimiteriali al Cimitero Urbano di Asti e nei quindici frazionali: Casabianca, Castiglione, Mombarone, Montegrosso Cinaglio, Montemarzo, Portacomaro Stazione, Quarto, Revignano, San Marzanotto, Serravalle, Sessant, Vaglierano, Valenzani, Valleandona, Variglie.
Le attività riguardano in particolare: gestione della camera mortuaria, movimentazione feretri, salme e resti, operazioni in campi comuni.
Il Cimitero Urbano di viale Don Bianco ospita il Tempio crematorio.
Data l’ampia superficie su cui si estende, all’interno del camposanto è attivo un sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza dei visitatori.
Le persone con difficoltà di deambulazione possono accedere con la propria auto, dotata di apposito permesso, e anche in bicicletta, usando particolare cautela per i pedoni.
E’ disponibile un servizio di trasporto all’interno del Cimitero Urbano per le persone diversamente abili. Per le modalità si può consultare il sito di Aurora Servizi
Orari di accesso. Il Cimitero Urbano di Viale Don Bianco 34 è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 17,30 in periodo invernale (dal 1 gennaio al 28 febbraio e dal 6 novembre al 31 dicembre), dalle 8 alle 18,30 in periodo estivo (dal 1 marzo al 5 novembre), con ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura. I cimiteri frazionali sono sempre aperti (tutti i giorni nelle 24 ore).
La planimetria del Cimitero Urbano è disponibile a questo link e, oltre alle planimetrie dei cimiteri frazionali, è consultabile scaricando gratuitamente la app AstiCimiteri
Ultimo aggiornamento: 02.10.2024