AstiSmartBus è una App, sviluppata da Asp in collaborazione con il Comune di Asti, che permette di viaggiare ad Asti sui mezzi del trasporto pubblico locale.
Facendo pochi click permette di attivare rapidamente un biglietto o un abbonamento senza doverlo acquistare nei punti vendita. Con lo smartphone, pagando con carta di credito, si possono acquistare:
- biglietto di corsa semplice
- biglietto giornaliero
- carnet da 10 corse
- abbonamento mensile ordinario “Atuttobus”
- abbonamento mensile Under 25
- abbonamento annuale Under 25
Dopo l’acquisto il biglietto deve essere validato sul bus, semplicemente inquadrando con la validatrice il Qrcode che compare sulla App.
Utilizzando la App è inoltre possibile pianificare il percorso da un punto ad un altro della città. Dopo aver inserito la propria posizione e il luogo da raggiungere, il sistema suggerisce alcuni percorsi ed i relativi orari di percorrenza.
L’App AstiSmartBus è completamente accessibile agli utenti non vedenti che possono utilizzare le modalità “Voice Over” per iOS e “Talk Back” per Android.
Come funziona AstiSmartBus
Download. Con uno smartphone Android, un iPhone/iPad IOS o un dispositivo Windows (versione solo per il pagamento e la validazione dei biglietti) è possibile scaricare la App dai seguenti tre Store:
Registrazione. La procedura di registrazione all’App richiede di digitare l’indirizzo email su cui ricevere i messaggi di notifica e il numero del telefono utilizzato.
Acquisto. Dopo aver eseguito la App è possibile acquistate i titoli di viaggio tramite carta di credito. Solo la prima volta è necessario inserire tutti i dati: nei successivi acquisti è sufficiente digitare il codice di sicurezza (cvv).
Validazione.Validazione. Per validare il titolo di viaggio è necessario premere il tasto Valida e inquadrare il Qrcode mostrato dalla App con una delle validatrici presenti a bordo bus.
Gli ispettori dell’Asp potranno verificare in tempo reale la validazione con una specifica App di verifica.
Trasferimento titoli di viaggio. Un biglietto o un abbonamento, non ancora convalidato, può essere inviato dal proprio account a quello di un altro utente con un semplice clic.
CONSULTAZIONE E PIANIFICAZIONE PERCORSI: DOVE VUOI ANDARE?
Info e contatti
0141/434612 (dal lunedì al giovedì: 8.30-13 – 14.30-17.15; venerdì: 8.30-13) – reclami@asp.asti.it
Ultimo aggiornamento: 11.06.2024