Ho la vecchia applicazione. Come faccio ad usufruire della nuova versione di Asti
SmartBus?
L’aggiornamento avverrà in automatico se hai impostato la possibilità di aggiornare le app in maniera automatica nel tuo sistema operativo. In caso contrario dovrai andare nello store, cercare Asti SmartBus e cliccare su Aggiorna. L’operazione richiederà pochi secondi.
Cosa devo fare per acquistare un biglietto o un abbonamento con AstiSmartBus?
Per acquistare un titolo di viaggio con AstiSmartBus è necessario scaricare l’App gratuita disponibile su Google Play, App Store e Windows Store. All’interno dell’App è presente una sezione dedicata all’acquisto dei titoli di viaggio.
Come faccio a validare il titolo di viaggio?
Per validare il titolo di viaggio è necessario selezionare il biglietto e mostrare il Qrcode, presente nel biglietto, alla fotocamera di una validatrice presente sul bus. E’ inoltre possibile premere il tasto Valida e inquadrare uno dei Qrcode a bordo dei mezzi posizionati sulle obliteratrici e sopra le porte di entrata. Alcuni smartphone richiedono all’App di accedere alla fotocamera per poter validare il titolo.
Cos’è il Qrcode?
Il Qrcode è un codice a barre composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.
Ho acquistato l’abbonamento il 25 del mese: posso già validarlo?
L’abbonamento vale un mese solare: se viene validato il 25 del mese scadrà dopo pochi giorni. E’ sempre possibile acquistare gli abbonamenti in anticipo ma, per poterli sfruttare interamente, devono essere validati a partire dal primo giorno del mese.
Come faccio a recuperare gli acquisti in caso di reset del telefono o reinstallazione dell’App?
Se ci si ricorda la password, si può procedere tranquillamente dalla solita schermata LOGIN. Nel caso in cui invece non ci si ricordi la password, si può procedere con RECUPERA PASSWORD.
Ho cambiato telefono. Posso spostare sul nuovo apparecchio gli abbonamenti e i biglietti che avevo acquistato con AstiSmartBus?
Assolutamente si. Se ci si ricorda la password, si può procedere tranquillamente dalla solita schermata LOGIN. Nel caso in cui invece non ci si ricordi la password, si può procedere con RECUPERA PASSWORD. Una volta entrati nella sezione apposita, verranno ritrovati biglietti e abbonamenti acquistati.
Non ricordo il codice di sicurezza del mio account. Cosa devo fare?
Per poter recuperare il codice di sicurezza, bisogna entrare nella sezione “Gestione account” e selezionare “Recupera il codice di sicurezza”. Dopo aver inserito l’indirizzo email associato in fase di registrazione, si riceverà via email un nuovo codice di sicurezza.
Posso utilizzare il mio account su due terminali contemporaneamente, ad esempio il telefonino e il tablet?
No, non è possibile. L’account non può essere utilizzato su più dispositivi contemporaneamente.
Se la batteria del telefono si scarica prima della validazione posso essere sanzionato?
Si, se la batteria del telefono si scarica prima di validare il titolo è come se venisse smarrito il titolo cartaceo prima di averlo validato. Se si prosegue il viaggio non si può chiedere l’annullamento della sanzione.
Se la batteria del telefono si scarica dopo la validazione posso essere sanzionato?
Si, la sanzione può essere comminata. Quando la batteria del telefono è scarica l’accertatore non può verificare se la validazione è stata effettuata. Dopo aver ricevuto la sanzione, se ne può richiedere al Movicentro (via Artom 10, Asti) l’annullamento. La contravvenzione sarà annullata se verrà verificata l’avvenuta validazione effettuata prima che la batteria del telefono si sia scaricata.
Ultimo aggiornamento: 14.08.2024